Vai al contenuto

ESTATE A MANIAGO 2024

Fiera di San Giacomo Collaborazione con l’ASCOM e l’Amministrazione comunale il 27-28 luglio. La Fiera di San Giacomo nella tradizione maniaghese era un momento dedicato al mercato contadino, soprattutto del bestiame. Oggi rimane il ricordo di quella fiera e diventa occasione di incontro, di commercio, di proposta enogastronomica e di promozione turistica. Dopo alcuni anni di stop quest’anno l’evento verrà riproposto e la Pro Maniago oltre a collaborare nell’organizzazione allestirà dei chioschi con  enogastronomia tipica del territorio assieme alle associazioni (Basket, Pallavolo, Dandolo e Area Violis).

AGOSTO – SETTEMBRE

Maniago in Festa

Rappresenta da oltre 50 anni il contenitore culturale-ricreativo che anima l’estate maniaghese. Il calendario di proposte è il risultato del lavoro di mesi di relazioni e programmazione, attraverso il dialogo con il vasto tessuto associativo maniaghese. L’obiettivo che sottende all’ideazione delle iniziative, è l’allestimento di una serie di proposte diversificate che siano di richiamo per un pubblico eterogeneo, numeroso e proveniente da fuori Comune. Musica, danza, gastronomia, sport, cultura, valorizzazione dei luoghi artistici e delle tradizioni, attenzione all’ambiente sono gli elementi che compongono questo “festival” estivo esteso dal punto di vista temporale nei mesi di fine estate dai primi di agosto al l’8 settembre.

L’edizione di quest’anno prevede:

Festival in Centa: 30 luglio 2-3 agosto: ritornano i grandi concerti per tre date di assoluto livello internazionale nella Ex Centa dei Conti in via Castello. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale partiremo con i BNKR44 martedì 30 luglio, con Rummo ad aprire la serata,  proseguiremo con Max Gazzè venerdì 2 agosto per finire sabato 3 agosto con Fiorella Mannoia. Per gli eventi abbiamo già chiesto la collaborazione ad alcune associazioni maniaghesi (Basket, Dandolo, Pallavolo, Area Violis, Gioventù maniaghese) e agli organizzatori di “Giais on the Rock”.

I luoghi musicali – (Boccali di Folk) – venerdì 23 agosto dopo la riuscita serata del 4 agosto 2023 “Calici di Jazz” anche quest’anno proporremo un piccolo concerto aperitivo con degustazione in un luogo particolarmente suggestivo di Maniago, il Centro visite del Castello;

37° Rally Piancavallo 30-31 agosto e 1 settembre:anche quest’anno  saremo di supporto alla Knife Racing in piazza Italia con un chiosco e co-orgnizzatori dell’evento “Piancavallo Rally-Chef” 3^ edizione;

7 settembre “Jouf Fly Race”: l’evento sportivo di corsa in discesa giunto alla 5^ edizione. la competizione che partirà dalla cima del Monte Jouf, e si svilupperà lungo un percorso di km 5 e metri 1000 di dislivello negativo, scendendo i principali sentieri del rilievo per concludersi nel suggestivo cortile di Palazzo D’Attimis. La manifestazione continuerà con la festa ed il concerto di chiusura che vedrà come ospiti gruppi musicali locali seguiti da artisti di livello nazionale.

8 settembre – Mercatino dei giocattoli usati, Evento musicale, Tombola e Spettacolo pirotecnico: nell’ambito dei Festeggiamenti settembrini la Pro Maniago, in collaborazione con la Fibrosi Cistica intende dedicare ampio spazio ai più piccoli. In programma c’è quindi l’organizzazione del tradizionale mercatino del giocattolo usato, durante il quale i bambini possano svuotare i propri cesti dei giochi e venderli agli altri, in un’ottica di condivisione e socializzazione.

Alla sera il gran finale nel segno della storicissima tradizione (testimoniata fin dal 1872) con il gioco della Tombola in piazza Italia e lo spettacolo pirotecnico che anche quest’anno riserverà novità al pubblico presente.

14 – 15 settembre “Coltello in Festa”: come lo scorso anno la collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Ecomuseo Lis Aganis per “Coltello in Festa” che anche nel 2024 vedrà l’evento separato dalla fiera di San Giacomo. La promozione dei prodotti delle aziende locali costituisce un importante appuntamento di visibilità per la nostra cittadina. Dopo il buon riscontro dello scorso anno ci auguriamo di poter ripetere la positiva collaborazione con alcune associazioni locali per realizzare presso la Ex Centa dei Conti un grande chiosco Enogastronomico corredato da musica e attrazioni per i più piccoli.

28-29 settembre Festa della Mela a Tolmezzo: l’esperienza di Sapori Pro Loco 2023 ci ha fatto conoscere anche da altre Pro Loco. Per questo la Pro Loco di Tolmezzo ci ha chiesto di partecipare alla 28^ edizione di questa importante festa.